Considerazioni preliminari

Innanzitutto, è bene precisare che non sono una consulente filosofica o una sedicente tale (purtroppo, esiste anche questa categoria). L'obiettivo di questo blog è quello di fornire alcune informazioni di base sul mondo della Consulenza filosofica. Ho avuto modo di svolgere delle ricerche sulle pratiche filosofiche e, in particolare, sulla consulenza: il frutto di queste ricerche è la mia tesi di laurea. Credo che esistano molti luoghi comuni sulla Consulenza filosofica, probabilmente legati a quelli sulla Filosofia, spesso originati dalla superficialità con cui essa viene presentata. Non pretendo di dissolvere completamente i vostri dubbi ma semplicemente di costruire una sorta di "spazio neutro"; sia ben chiaro, la neutralità assoluta non esiste, ognuno parte da supposizioni e, in effetti, io ho una mia precisa idea della consulenza filosofica. Semplicemente, non sono una consulente filosofica, non ho nessun servizio da offrire, non devo convincere nessuno della bontà della mia missione.

martedì 8 aprile 2008

XI Settimana filosofica per ...non filosofi

Colgo l'occasione per segnalare un interessante evento pratico-filosofico che si terrà ad agosto sull'altopiano di Lavarone in Trentino Alto Adige. Trattasi della Settimana filosofica per...non filosofi quest'anno giunta ormai alla sua undicesima edizione.
Destinatari della proposta non sono degli specialisti ma tutti coloro che desiderano coniugare i propri interessi intellettuali con una rilassante permanenza in uno dei luoghi più belli e incontaminati del Trentino, cogliendo l'occasione di riflettere criticamente su alcuni temi di grande rilevanza teorica ed esistenziale.


Dove: a Lavarone (Trento), altezza 1200 metri

Quando: Dal 20 al 26 agosto 2008

Il tema: L'inquietante fascino del Sacro

Per scaricare il depliant con il programma della XI Settimana filosofica per... non filosofi:
vai qui.
Per informazioni dettagliate si consiglia di contattare il Prof. Augusto Cavadi